Cos’è la capacità predittiva e perché è così importante nella strategia aziendale
L’analisi predittiva è la capacità da parte di un’azienda controllata di prevenire e annullare eventuali rischi che possono compromettere l’intero modello di business. Questa analisi si basa su dati concreti e disponibili che, come dice la parola stessa, fanno predizioni su ulteriori dati e/o eventi futuri.
Implementando sistemi di raccolta e immagazzinamento dati sui vari prodotti, si possono sfruttare le informazioni per prevedere errori e guasti e quindi intervenire anticipatamente senza causare problemi e disturbi al cliente. Tramite l’impostazione di allarmi e notifiche si può essere sempre informati sullo stato e sull’usura di uno specifico prodotto e intervenire tempestivamente evitando così possibili fermi prodotto e/o attività del cliente. Per esempio impostando il limite massimo di ore di utilizzo di una macchina si può prevedere quando un certo componente non sarà più efficiente e quindi non raggiunge i risultati iniziali, così facendo in un’ottica di servitizzazione si può offrire al cliente un servizio post vendita davvero interessante e di qualità.
Quindi possiamo riassumere qui di seguito gli usi più comuni e i vantaggi che le analisi predittive possono portare ad un certo business:
🔎 Individuazione di frodi divenuta sempre più importante la cybersecurity e ancora un punto dolente quando si tratta di migliorare e prevenire comportamenti criminali. Attraverso le analisi sulle reti di tutte le azioni avvenute, si possono rilevare anomalie che segnalano la presenza di frodi, falle della sicurezza e minacce persistenti.
🔮 Non si può predire il futuro ma si può capire statisticamente dove i potenziali clienti si dirigono, le risposte che daranno al mercato e gli acquisti che faranno nel breve/medio periodo. Tutto questo grazie ai predictive analytics che aiutano le aziende ad acquisire e fidelizzare nuovi clienti e ottimizzare dunque le attività di marketing.
📦 Riduzione degli sprechi e miglioramento delle attività di magazzino. Grazie alle operazioni predittive le aziende possono prevedere le rimanenze di magazzino e migliorare la gestione delle scorte e delle risorse in maniera sempre più efficiente. Pensiamo ai fornitori di macinacaffè che potrebbero programmare puntualmente le uscite dei tecnici basandosi sull’effettivo stato di deterioramento dei loro prodotti.
🤝 Diminuzione dei rischi. Non solo legati a guasti e problemi delle macchine, ma anche legati all’attendibilità del cliente, come la sua affidabilità creditizia che includono indennizzi assicurativi e riscossioni.
⌚ Tutta questa gestione efficiente delle prestazioni aziendali comporta risparmio di tempo e aumento dei ricavi perché meno denaro e meno attenzione vengono deviati verso la risoluzione di problemi.
L’IoT nuova frontiera per l’analisi predittiva
I dati sono l’ingrediente principale per l’analisi predittiva e per non trovarsi più davanti a spiacevoli sorprese l’IoT consente di trasformare i dati della macchina in prestazioni migliori. Applicabile in tutti gli ambiti lavorativi, è un’implementazione che diventa essenziale se si vuole avere successo in ambito servitization.
Ti stai chiedendo come fare? Vuoi iniziare anche tu e intervenire preventivamente a favore dei tuoi clienti? Per saperne di più sui nostri sistemi IoT e approfondire l’integrazione della nostra tecnologia in dispositivi già esistenti, contattaci!🤳