Il potenziale inesplorato dei sensori integrati delle macchine
Vi abbiamo già parlato dei vantaggi che possono derivare dall’adozione di sistemi informatici cloud da integrare alle macchine per una gestione dei dati efficiente, nello specifico per ottimizzare la filiera del caffè. Tuttavia non abbiamo ancora posto l’attenzione su un dettaglio non trascurabile, ovvero la possibilità di connettere le macchine attraverso i sensori altamente innovativi già integrati a moltissimi dispositivi visto l’era tecnologica in cui viviamo e operiamo. Vediamo insieme come non sottovalutare questo aspetto e le opportunità che offre.
Le macchine tecnologiche moderne, che siano macinatori di caffè, erogatori o elettrodomestici, sono dotate di una vasta gamma di sensori. Questi sensori sono progettati per monitorare e raccogliere dati su vari aspetti delle prestazioni e dell’ambiente circostante. Tuttavia, spesso, il potenziale di questi sensori rimane in gran parte inutilizzato. Collegandoli al cloud attraverso l’IoT, si apre una porta verso l’effettivo sfruttamento di queste fonti di dati.
Efficienza operativa grazie all’IoT senza aggiuntive spese di capitale 💰
Una delle chiavi per apprezzare appieno l’IoT è il suo potenziale per l’ottimizzazione delle risorse esistenti. Integrando i sensori già presenti nelle macchine, le aziende possono evitare gli onerosi investimenti legati all’installazione di nuovi sensori. Questa strategia non solo riduce i costi iniziali, ma sfrutta al massimo il valore dei sensori già integrati, ottimizzandone tutte le qualità senza la necessità di hardware aggiuntivo. Ciò significa che le aziende possono ottenere un monitoraggio avanzato delle loro attività senza dover affrontare costi aggiuntivi. Questo modello può essere particolarmente vantaggioso nel mondo HoReCa in particolare per i produttori/fornitori di macinatori di caffè o in generale per tutti gli erogatori e spillatori del mondo Food&Beverage.
Il ruolo chiave di IoTicontrollo per un futuro connesso
IoTicontrollo può essere il vostro partner tecnologico all’avanguardia. Diamo voce ai vostri macchinari senza l’utilizzo del Wi- Fi, ma grazie a una rete a bassa potenza ed ad ampio raggio (LPWA).
La tecnologia LPWA, con la sua capacità di penetrare anche nei luoghi più difficili, assicura una connessione affidabile e stabile tra i sensori delle macchine e il cloud. Questo è particolarmente cruciale in ambienti complessi o isolati, dove la connettività potrebbe essere una sfida.
Inoltre, IoTicontrollo va oltre la semplice connessione, fornendo strumenti essenziali per la visualizzazione e l’interpretazione dei dati raccolti. Le app personalizzate e le dashboard intuitive consentono alle aziende di monitorare le prestazioni delle loro macchine in tempo reale, prendere decisioni informate e ottimizzare le operazioni.
Vi aspettiamo a gennaio 2024 al SIGEP di Rimini
Se desiderate esplorare ulteriormente le potenzialità descritte, vi invitiamo a visitare il nostro stand alla fiera SIGEP, PAD C5 -STAND 185, dal 20 al 24 gennaio.
Saremo lieti di illustrarvi in dettaglio come la nostra tecnologia LPWA e le soluzioni personalizzate possono trasformare la vostra attività, migliorando l’efficienza, la sicurezza e aprendo nuove opportunità di crescita 🤝