Per il settore industria, smart cities, irrigazione e agricoltura, IoTicontrollo e Brunata Zenner presentano PDC (Pulse Data Captur) NB-IoT minilogger.
Un dispositivo che consente la lettura del lancia-impulsi applicato al contatore per l’efficiente contabilizzazione remota dell’acqua sanitaria tramite App per smartphone facile e intuitiva, in grado altresì di garantire l’installazione e l’intervento dei tecnici in modo pratico sempre tramite apposita App dedicata e segnalare tempestivamente guasti e/o manomissioni.
Il PDC NB-IoT minilogger è un prodotto per lo smart metering dell’acqua che legge gli impulsi generati da un lancia-impulsi applicato al contatore o direttamente da un dispositivo di rilevazione della portata dell’acqua 💧 Il PDC NB-IoT, ideato in collaborazione sinergica con Brunata Zenner, nasce da un’attenta e profonda analisi tecnica sulle problematiche di realizzazione e sviluppo di un prodotto smart metering per la trasmissione di dati legati ai contatori acqua.
CARATTERISTICHE
• LUNGA DURATA DELLA BATTERIA L’autonomia richiesta di almeno 10 anni ha condotto il nostro team alla scelta di un microcontrollore low power, della tecnologia di trasmissione a basso consumo (NB-IoT, o più in generale LPWAN) e del dimensionamento della batteria. • SICUREZZA E PRATICITÀ DELL’INVOLUCRO La progettazione della plastica è stata studiata in modo da avere la protezione IP68 conforme alla normativa ma, al contempo, permette anche la sua apertura per l’eventuale cambio di batteria o collegamento cavi. • FACILITÀ D’INSTALLAZIONE L’adozione di un modulo bluetooth e lo sviluppo di una app dedicata agli installatori consente la configurazione e/o il monitoraggio sul campo del dispositivo, nonché il caricamento degli eventuali aggiornamenti firmware. È stato sviluppato di un protocollo di comunicazione ad hoc per l’invio di tutte le misurazioni richieste. • COPERTURA MASSIVA È stata sviluppata un’antenna per massimizzare la copertura in modo tale da poter usare il prodotto in luoghi considerati critici a livello di connettività, tipo pozzetti chiusi o scantinati.
La consultazione dei dati raccolti dal dispositivo tramite connessione LPWAN (NB-IoT) al mondo cellulare avviene attraverso una specifica App per smartphone facile e intuitiva compatibile con sistemi Android e iOS, soluzione ideale per l’utente finale, ma è possibile anche trasferire i dati su un cruscotto appositamente realizzato e personalizzato per il cliente business.
Un’altra importante caratteristica legata a questo prodotto è la sua grande versatilità, sia per la modalità di connessione che per la compatibilità con diversi tipi e modelli di contatori. Il PDC NB-IoT consente inoltre di ottenere istantanee segnalazioni in caso di eventuali guasti, perdite o manomissioni garantendo così una maggior tempestività ed efficacia degli interventi di manutenzione 🤳 Trasferire un dato da una determinata posizione di rilevanza al cloud tramite connessioni non convenzionali come quelle che IoTicontrollo è in grado di mettere a disposizione consente di ridurre costi e risorse impiegate per tale scopo, nella fattispecie il minilogger realizzato in partnership con Brunata Zenner permette di escludere tutte le attività pratiche e i relativi costi legati alla lettura del contatore e di poter prevenire l’aggravarsi di guasti, perdite o manomissioni eliminando così anche le attività e i costi di manutenzione relativi a questi eventi.
Sei interessato a questo prodotto? Vuoi collaborare con noi? Scrivici una mailo commenta qui sotto, risponderemo il prima possibile! 💬