L’IoT non va in letargo
Anche se novembre porta con sé il freddo pungente, il desiderio di coricarsi nella propria baita di montagna o nella casa al mare d’inverno fa palpitare il cuore di emozione, se non fosse per le rigide temperature che troveremmo al nostro arrivo che al solo pensiero spengono anche il caldo dei sentimenti…
Senza contare che solitamente le nostre seconde case non dispongono dei sistemi di connessione a Internet tradizionali come il Wi-Fi, quindi qualsiasi dispositivo in esse installato non può essere raggiunto facilmente e gestito da remoto.
Da oggi, grazie alle innovative LPWAN, è possibile controllare qualsiasi sistema o dispositivo elettrico non connesso alla rete comodamente dal proprio smartphone!
Come?
LPWAN, le reti che arrivano dove le altre non vanno
Quando si tratta di LPWAN si parla di una tipologia di reti wireless che permettono comunicazioni a lungo raggio e bassa velocità, con incredibili vantaggi in termini di utilizzo, consumi, costi e copertura.
Le caratteristiche tecnologiche di una LPWAN sono riassumibili nelle cosiddette “5L”:
Low Power = basso consumo, per consentire lunga durata operativa ai dispositivi eventualmente alimentati a batteria;
Long Range = lungo raggio, a garanzia di connettività di dispositivi su tutto il territorio;
Low Traffic = basso traffico, con pacchetti dati di dimensioni ridotte;
Low Cost = basso costo, per impattare il meno possibile sull’economia dei progetti;
Low Complexity = bassa complessità, sia di installazione che di utilizzo, con protocolli leggeri che semplificano la progettazione dell’hardware e abbattono i costi dei dispositivi.
Tutti i nostri dispositivi stand alone sono dotati, quindi, di un’apposita SIM che permette la trasmissione dei dati al cloud e, da quest’ultimo, all’interfaccia utente APP per smartphone, senza costi di connessione aggiuntivi per i primi 10 anni.
Riscaldati grazie all’IoT e al nostro Remote Control BOX
Dunque, come possiamo comunicare, ad esempio, con una caldaia situata in baita che si trova a chilometri di distanza da noi in alta montagna e che vorremmo gestire da remoto prima del nostro arrivo?
Da oggi è possibile grazie all’ultimo dispositivo aggiunto alla nostra gamma di prodotti Remote Control BOX: si tratta di un dispositivo per guida DIN da installare nelle case per attivare da remoto il riscaldamento, una luce o un elettrodomestico.
Il dispositivo trasmette periodicamente il suo stato, la temperatura letta, lo stato dei relè e lo stato degli ingressi. Al contempo, con la trasmissione dei dati viene effettuata anche la ricezione dei comandi richiesti dalle impostazioni settate nell’APP dall’utente.
In questo modo, ad esempio, sarà possibile regolare per tempo la temperatura desiderata tramite smartphone nel momento della partenza e raggiungere la vostra seconda casa che vi accoglierà in un caldo e morbido abbraccio.
Cosa aspetti? Non esitare a chiederci informazioni!