Gestione da remoto e manutenzione predittiva garantita grazie al dispositivo Black IoT Box per i macina caffè☕
Una collaborazione strategica tra Toraldo e IoTicontrollo 🫱🏼🫲🏼
L’era della connettività e dell’Internet of Thing ha aperto nuovi orizzonti nell’integrazione della tecnologia nei processi produttivi e nell’innovazione dei prodotti. L’utilizzo dell’IoT sta trasformando radicalmente settori diversi, stimolando l’immaginazione attraverso le esigenze specifiche dei singoli clienti.
Simonetti Giuseppe, CEO della rinomata società Caffè Toraldo di Napoli, ha intrapreso questo progetto con un entusiasmo contagioso, vedendo l’opportunità di risolvere sfide specifiche attraverso l’innovazione tecnologica. IoTicontrollo ha abbracciato con impegno questa visione, trasformandola in una realtà tangibile in un tempo record.
La collaborazione tra la nostra azienda e la società dell’espresso napoletano ha dimostrato l’importanza di una sinergia strategica tra la visione del cliente e l’expertise tecnologica. Caffè Toraldo, con la sua reputazione consolidata, ha svolto un ruolo chiave nel catalizzare il processo creativo, ispirando l’innovazione e collaborando con i nostri ingegneri che hanno messo in campo la loro professionalità ed esperienza fornendo il supporto necessario per il successo del progetto.
Black IoT Box: semplice integrazione e massimi vantaggi
Tramite un’APP per smartphone dedicata oppure una dashboard custom personalizzabile è possibile visualizzare e gestire tutti i dati e device connessi.
La tecnologia di comunicazione utilizzata è la rete LPWA, storica alleata del team IoTicontrollo. Una tecnologia wireless che permette la connessione tra oggetti con apparati a basso consumo e con una copertura massiva del territorio che permette la penetrazione anche in ambienti difficilmente raggiungibili da altre tecnologie.
Black IoT Box si caratterizza anche per la sua facile ed intuitiva installazione. Tramite il taglio del cavo dell’alimentazione infatti è possibile inserire l’apposito cavo del Box e collegarlo alla presa con successiva attivazione immediata. Inoltre attraverso la scansione QRCODE è possibile attivare l’app sul dispositivo.
Il prodotto nasce dall’esigenza di garantire al torrefattore il completo controllo delle proprie macchine cedute in comodato d’uso: grazie alla Black IoT Box è possibile stimare il consumo di caffè macinato tramite il tempo di accensione del macinino consentendo una puntuale fornitura di prodotto.
Implementando la Box ai macchinari dedicati alla lavorazione dei chicchi di caffè si accede a tutte le informazioni utili per controllare e analizzare l’usura delle macine all’interno della macchina, garantendo così un’efficace manutenzione predittiva e intervenendo tempestivamente evitando blocchi macchina.
Il prodotto Made in Italy è protetto da brevetto confermando la sua originalità e innovazione.
Presentazione ufficiale alla fiera Sigep di Rimini📢
Il culmine di questa straordinaria partnership e innovazione sarà segnato dalla presentazione ufficiale di Black IoT Box alla fiera Sigep, punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore del Foodservice Dolce che fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato. Per scoprire tutte le caratteristiche e svelare tutti i vantaggi di questo dispositivo vi aspettiamo dal 20 al 24 gennaio al nostro stand (PAD C5 STAND 185).
Si ringrazia il signor Simonetti Giuseppe e la società Caffè Toraldo di Napoli per averci stimolato e supportato nella realizzazione di questo progetto. Questa collaborazione esemplare è una testimonianza vivente di come l’IoT possa trasformare le sfide in opportunità, superando ogni confine per creare innovazioni significative che sviluppano nuovi modelli di business.