L’Internet of Things (IoT) è la rete in costante crescita di “cose” intelligenti diverse dai dispositivi informatici tradizionali che raccolgono e inviano i dati e/o ricevono istruzioni su Internet. Per le aziende, l’IoT fornisce accesso a una serie di dati raccolti da processi aziendali, ambienti di produzione, sviluppo di prodotti, supply chain e altro ancora. L’analisi di questi dati consente di fruire di opportunità significative per aumentare la produttività, migliorare la sicurezza, eseguire la manutenzione predittiva e ottimizzare le operazioni.
Attraverso chip e sensori inseriti al loro interno, gli oggetti sono in grado di interagire tra loro e con la realtà circostante.
Tutto questo permette al mondo fisico di essere sempre più digitalizzato e monitorato.
L’uso delle reti a bassa potenza ed ampio raggio, note quali LPWAN (low-power wide-area network), permette la connessione tra questi oggetti con basse velocità e scambio di poche decine o centinaia di bit.
CLOUD
Grazie all’utilizzo di software cloud di ultima generazione, i dati potranno essere gestiti e visualizzati secondo specifiche esigenze, attraverso interfacce e applicativi desktop o mobile.
SIM
I prodotti di IoTicontrollo sono forniti di apposita SIM, in versione plastica oppure on-chip, in base alla tipologia di impiego, condizioni ed esigenze operative.
Partner di valore
Da tre anni siamo orgogliosamente partner e sostenitori de Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo, un team di professionisti e ricercatori con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale.